01 Apr Cranberry
Il Cranberry o Ossicocco Americano o Vaccinium macrocarpon appartiene alla famiglia delle Ericacee e al genere Vaccinium, è una piccola pianta da frutto, di origine americana, che produce bacche rosse.Per le sue caratteristiche viene considerato tra i frutti di bosco.
Il Cranberry anche detto “mirtillo rosso americano“, da non confondersi con il “mirtillo rosso” Vaccinium vitis-idaea di origine europea ed asiatica.
Il Mirtillo rosso americano è un piccolo arbusto sempreverde a forma a cuscino che ricopre il suolo per una altezza non superiore ai 20 cm, ed una larghezza di 1-2 metri.
- I rami sono sottili ed esili con piccole foglie coriacee.
- I fiori rosati hanno petali ricurvi.
Ricordano i fiori delle Fuchsia. - I frutti sono bacche rosse di dimensione,
in proporzione della dimensione della pianta.
Da questo deriva il nome specifico “macrocarpon” che significa a frutto grande.
La fioritura avviene in maggio-giugno; i frutti raggiungono la piena maturazione in ottobre-novembre.
I frutti possono essere consumati interi o trasformati in prodotti alimentari come gelatine e succhi di frutta.
Le persone il più delle volte assumono mirtilli per aiutare a prevenire e alleviare i sintomi delle Infezioni delle IVU.
Il succo di mirtillo naturale e non processato contiene antocianidine, che impediscono l’attacco dell’Escherichia coli alla parete delle vie urinarie. Non sono noti effetti avversi.
Tuttavia, poiché il succo di mirtillo è molto zuccherato per compensarne il sapore aspro, i diabetici non ne devono consumare a meno che non sia addolcito artificialmente.
No Comments