pancia gonfia fastidio gonfiore addominale

Gonfiore addominale

Il gonfiore addominale è un fastidio che può tormentare a qualsiasi età.

Si tratta di un problema che mette alle prese con la sensazione di pienezza e tensione a livello di intestino e stomaco. Può riferirsi ad un problema ben più grave dell’aver mangiato troppo, e proprio per questo, è bene, se il fastidio è persistente, provvedere ad un analisi del sangue ed esami specifici.

L’intestino è l’organo meno conosciuto del nostro organismo, ma al contempo è considerato come un secondo cervello.

Spesso si sottovaluta la sua importanza erroneamente, in quanto dovremo sempre ricordare che proprio nell’intestino ha sede il nostro sistema immunitario e per questo motivo è soggetto ai nostri stati d’animo. La serotonina, la sostanza messaggera che influenza il nostro corpo, viene prodotta al 95% dall’intestino.

Tutte queste considerazioni dovrebbero farci comprendere l’importanza dell’intestino per il nostro organismo e per la nostra buona salute.

L’intestino si suddivide in due tratti: tenue e crasso. Il primo si occupa della digestione e dell’assimilazione degli alimenti; mentre il secondo delle sostanze che vengono espulse attraverso le feci.

Molto spesso il problema del gonfiore addominale si riferisce ad una serie di cause, tanto che nel 99% dei casi si considera un problema multi-fattoriale. Sicuramente però, ciò che porta a questa situazione è: aria ingerita o gas prodotto dalla flora batterica.

Prima di assumere dei farmaci è bene agire sullo stile di vita e sull’alimentazione, meglio se seguiti da un medico o da un nutrizionista, modificando le abitudini non adeguate.

Ma ci sono anche dei rimedi naturali per evitare la sensazione di gonfiore, ma questi li tratteremo nel prossimo articolo.

Possiamo però cominciare a migliorare con dei piccoli accorgimenti che teniamo a consigliarvi per ridurre questo fastidio:

  • bere poco o nulla durante i pasti;
  • preferire bevande calde durante i pasti;
  • cominciare il pranzo sempre con cibi caldi o cotti.

Questo farà si che non si inibisca la produzione di succhi gastrici digestivi: la mucosa interna dello stomaco, produrrà la secrezione che favorisce l’assorbimento delle vitamine, facilitando la digestione.

Dalla salute dell’intestino dipende la salute degli altri organi, per ciò è importante salvaguardarlo.

No Comments

Post A Comment