melaleuca

Tea Tree Oil

A quanti di noi piacerebbe avere a disposizione dalla Natura un prodotto polifunzionale? e se esistesse già? e se lo chiamassimo Tea Tree Oil? Vediamo insieme se un prodotto del genere può soddisfare realmente più bisogni nel campo del benessere.

Purtroppo sappiamo che faringiti e tonsilliti, febbre, bronchiti, raffreddore, mal di gola, cistite, candidosi e herpes sono disagi che possono variare i nostri normali ritmi di vita. Creano disagi, anche psicologici, perché ci obbligano, e ci obbligheranno, ad aumentare il distanziamento sociale ancor più di quanto gli ultimi tragici eventi già ci impongono.

La paura di essere veicolo di qualcosa di spiacevole, nei confronti del prossimo, dove prossimo è inteso proprio come il più vicino a noi, aumenterà il nostro bisogno di benessere sia fisico che psicologico.

Ritornando però all’elenco fatto in apertura appare chiaro che questa miracolosa sostanza dovrebbe essere:

  • antibatterica
  • antivirale
  • antifungina

per poter contrastare:

  • faringiti e tonsilliti
  • bronchiti
  • cistite
  • candidosi e herpes

Questo olio essenziale è prodotto per distillazione in corrente di vapore dalle foglie dell’albero della Melaleuca alternifolia, il cui nome deriva dal greco dal contrasto esistente tra le foglie verde scuro, e la corteccia bianca e il suo nome è Tea Tree Oil.

Il Tea Tree Oil è considerato, sin dalla fine del 1700, un Antibiotico, un antibatterico, antivirale e antifungino ad ampissimo spettro. E’ un buon Mucolitico perché con qualche goccia in acqua bollente dona al vapore la possibilità di garantire benessere alla respirazione. Inalandolo  svolge un’azione fluidificante sulle vie respiratorie.

La sua funzione Antinfiammatoria rende al meglio sulle mucose e sui tessuti molli, senza dimenticare che è un buon antisettico la cui funzione è migliorata se unita a quella del gel di aloe puro. E non dimentichiamo la sua funzione Antiparassitaria: il Tea Tree Oil è efficace contro i pidocchi, che possono colpire adulti e bambini.

No Comments

Post A Comment