L’Artrosi rimedi

Prima di parlare dei rimedi per l’artrosi ricordiamo che è una patologia correlata sia alla predisposizione genetica che allo stile di vita. Ciò significa che se abbiamo consapevolezza di una familiarità per questa malattia, è necessario adottare una serie di accorgimenti preventivi verso l’artrosi.

Soffrendo di dolori articolari sarebbe auspicabile rivolgersi subito al medico che prescrivendo raggi X, Risonanza Magnetica o Tomografia Computerizzata e avendo verificato la presenza della patologia, prescriverà una cura in funzione del fatto che si tratti di una forma primaria o secondaria.

Nei casi più gravi invece è utile una fase pre-operatoria per l’inserimento di una protesi:

  • Attività fisioterapica.
  • Chirurgia o trapianto di cartilagine.
  • Fisioterapia e riabilitazione motoria funzionale.

Nei casi più lievi è utile adottare una terapia conservativa:

  • Attività motoria lieve per mantenere l’escursione articolare, la lubrificazione, il tono muscolare.
  • Applicazione di trattamenti con calore, ultrasuoni e fanghi.
  • Infiltrazioni di condro-protettori e acido ialuronico.
  • Assunzione di integratori per la cartilagine.

 

Cosa Mangiare

Pur non esistendo una vera e propria dieta per prevenire l’artrosi è certo che un deficit nutrizionale può velocizzare il logorio della cartilagine articolare. Se l’artrosi avanza risulta utile aumentare il consumo di alimenti con spiccate capacità antinfiammatorie e antiossidanti.

Tra i primi troviamo gli Omega 3 che troviamo prevalentemente nel pesce azzurro, negli oli di: soia, semi di lino, semi di kiwi e semi di uva. I secondi, gli antiossidanti, nelle vitamine (A, C ed E), minerali (zinco e selenio) e polifenoli (fenoli semplici, flavonoidi, tannini) di cui sono ricchi gli ortaggi, frutta e relativi semi (melograno, uva, frutti di bosco), vino, legumi e cereali integrali.

Un aspetto da ricordare sempre è la prevenzione. Prevenzione che si ottiene mantenendo un equilibrio nutrizionale:

  • per mantenere il controllo del sovraccarico funzionale
  • per garantire l’apporto di nutrienti fondamentali alla sintesi di cartilagine e liquido sinoviale.

Anche non eccedere con lo sport agonistico è prevenzione, dato che il volume e l’intensità di allenamento possono infiammare, consumare o peggiorare la condizione articolari.

Cure Farmacologiche

Tra le cure farmacologiche abbiamo quelle di tipo antinfiammatorio o antidolorifico e quelle specifiche per la conservazione della cartilagine. I rimedi farmacologici agiscono su 3 fronti, 2 prettamente sintomatici, antinfiammatori e antidolorifici e 1 prettamente conservativo della cartilagine.

Le famiglie di antidolorifici ricadono nelle famiglie degli oppiacei, mentre gli antinfiammatori in quella dei FANS. Nei casi più gravi, in cui la cartilagine sia completamente compromessa, si ricorre ai cortisonici.

Cure e Rimedi Naturali

Tra i rimedi naturali per contrastare l’avanzare dell’artrosi abbiamo i bagni di fango, ricordando però che non operano sulla causa scatenante come invece fanno tutta una serie di ingredienti per integratori che cercano di arginare la degenerazione del tessuto cartilagineo. Tra i più usati:

  • Glucosamina solfato che interviene nella composizione della matrice cartilaginea e partecipa al mantenimento funzionale delle articolazioni.
  • Condroitina solfato, macromolecola appartenente alla famiglia dei glicosaminoglicani, precursore della citata glucosamina.
  • Acido ialuronico responsabile dell’idratazione e della protezione dei tessuti articolari.

Se vogliamo portare sollievo a uno degli effetti dolorosi dell’artrosi possiamo utilizzare gli antinfiammatori naturali:

  • Boswellia
  • Curcuma
  • Astragalo

Rimane sempre il valido il consiglio che non smetteremo mai di darvi: contattate sempre il vostro medico per avere il giusto suggerimento. La salute è un bene prezioso.

No Comments

Post A Comment